GASPARE PANFALONE DIVENTA CONSOLE ONORARIO DELLA REPUBBLICA D'ESTONIA

In data 18 settembre 2012 (GU Serie Generale n.237 del 10-10-2012) il Ministero degli affari esteri dopo aver esaminato le Lettere Patenti con cui le autorità competenti della Repubblica di Estonia hanno nominato Console onorario l’avvocato Panfalone, ha concesso attraverso l’exequatur (12A10628) , l’incarico diplomatico di Console onorario della Repubblica di Estonia in Sicilia allo stesso Avv. Gaspare Panfalone. Il Consolato di Estonia ha sede in Trapani nella Via Libica n.19 ed, oltre ad avere competenza sulla circoscrizione territoriale di Trapani e Provincia, estende la sua giurisdizione consolare sull’intera Regione Sicilia, costituendo ciò una novità assoluta, dovuta sicuramente alla centralità nel Mediterraneo della città falcata, testa di ponte col Nord Africa attraverso Tunisi. La Repubblica d’Estonia, dopo un periodo di dominazione sovietica, è fortissimamente intenzionata ad aprirsi al mondo e svilupparsi secondo le proprie direttive. La scelta dell’apertura di un Consolato a Trapani s’inserisce in tale contesto, creando a vantaggio dello Stato Baltico nuove ed interessanti prospettive di operatività nel sud dell’Europa in una città posta in posizione geografica strategica. Grazie all’apertura di questo nuovo consolato, l’Estonia “in primis” punterà sull’incremento del turismo cercando di creare nuovi collegamenti tra i Paesi baltici ed il resto dell’Europa, ed in particolare con la Sicilia, apprezzata per il sole, il mare, la cultura, le opere d’arte. “In secondi” svilupperà l’attività commerciale con l’importazione da Trapani di vini pregiati, sale marino, uva pregiata da tavola ed altri prodotti della terra. E’ importante ricordare che l’Estonia produce molto legname e che questo prodotto può essere molto interessante per molti importatori siciliani. La Repubblica dell’Estonia apre un Consolato a Trapani

SANGESGAS DIVENTA FRANCHISER ENI ENERGY STORE

Inizia una nuova attività di franchising con il gruppo Eni denominata: ENI ENERGY STORE

SANGES E IL CONTRATTO QUADRO ENI GAS GPL

ENI GAS GPL affida a SANGES il prestigioso contratto quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il parco serbatoi gpl della stessa eni nelle provincie di Trapani ed Agrigento.

L'IMPRESA PORTUALE DIVENTA TERMINALISTA DI CMA-CGM

La CMA-CGM (terza compagnia trasporto marittimo container al mondo) affida all’impresa portuale lo sbarco, l’imbarco e la movimentazione dei propri container nel porto di Trapani.

VIENE FONDATA ASAMAR SICILIA (ASSOCIAZIONE AGENTI MARITTIMI SICILIANI)

Gaspare Panfalone alla guida della realtà associativa che riunisce gli agenti marittimi dell’isola. La Sicilia ritrova la sua unità portuale ed è in grado di fornire a Federagenti un contributo concreto e fattivo sulle grandi tematiche che riguardano i rapporti con gli armatori, i terminalisti e il ruolo della professione”

L'IMPRESA PORTUALE DIVENTA TERMINALISTA MSC.

LA MSC seconda compagnia di trasporto container al mondo affida all’impresa portuale SANGES l’imbarco e la movimentazione dei propri container nel porto di Trapani.

DA NOVANTA ANNI ORIENTATI AL FUTURO

“Il nostro gruppo d’imprese testimonia il coraggio e l’intrapendenza dei nostri predecessori trapanesi. Il ricordo di tanto lavoro rende visibile l’originaria scelta del rischio e della determinazione che devono darci ogni giorno la forza e l’entusiasmo di continuare il nostro cammino già durevolmente avviato”.

 

VITO PANFALONE
Presidente della RICCARDO SANGES & C. srl

L'IMPRESA PORTUALE SANGES INIZIA A LAVORARE NEI PORTI DI MAZARA DEL VALLO, PORTO EMPEDOCLE E TERMINI IMERESE

Nel 2020 l’impresa portuale Sanges ottiene l’autorizzazione a potere esercitare l’attività di impresa portuale nel porto di Mazara del Vallo. In maniera repentina Sanges sta permettendo allo stesso porto Mazarese di diventare anche porto commerciale. Grazie infatti al Project Cargo (componenti per la costruzione di parchi eolici) sbarcato e movimentato da Sanges, il porto di Mazara del Vallo è oggi un nuovo punto di riferimento logistico/operativo della Sicilia Occidentale per questo tipo di carico eccezionale. Anche i porti di Termini imerese e Porto Empedocle sono diventati, grazie anche alla preziosa collaborazione, tra Sanges ed operatori portuali locali, punti di riferimento di importanti operatori di logistica protagonisti assoluti dello sbarco e movimentazione di Project Cargo.