Tra il 1978 ed il 1983 viene costruito il gasdotto denominato TRANSMED conosciuto anche come gasdotto Enrico Mattei. Tale gasdotto attualmente collega l’Algeria e l’Italia passando per la Tunisia. La base operativa di tale storico progetto viene stabilita a Trapani, La Riccardo Sanges & C. è l’agenzia marittima e lo spedizioniere doganale di ENI per questo progetto. Tale risultato rappresenta una vera e propria svolta per le attività industriali e per il futuro di Riccardo Sanges & C.
Nel 1989 la società ha ormai settanta anni di attività imprenditoriale consolidata nel territorio. Gli anni novanta sono gli anni in cui la nuova generazione rappresentata soprattutto dai fratelli Gaspare e Giuseppina Panfalone iniziano a contribuire ad un ulteriore crescita della società. In quegli anni viene pensata, realizzata e potenziata la filiera legata al sistema dei trasporti; si comincia ad immaginare una struttura organizzativa più moderna e rispondente alla realtà, che ovviamente è mutata.
Nel 1997, si riesce a portare il traffico container nel porto di Trapani attraverso la società armatoriale tedesca DSR-Senator; SANGES inizia la propria attività spedizionieristica (import-export) al servizio di molti clienti locali e molti operatori internazionali soprattuto del medioriente.
Nel 1999 nasce l’agenzia PANFALONE VIAGGI (categoria A illimitata) che, con un prestigioso locale in via Ammiraglio Staiti, strada che costeggia le banchine settentrionali destinate al traffico passeggeri, si occupa dei cosiddetti “prodotti di dettaglio” e delle biglietterie aeree, marittime e ferroviarie. La stessa agenzia è anche TOUR OPERATOR, specializzato in “incoming services” e “shore excurions” per navi da crociera.
Grazie alla professionalità ed all’esperienza nel settore offshore, la Riccardo Sanges & C. srl viene nuovamente scelta dal gruppo ENI. Dal 2002 al 2004 l’ Agenzia Marittima ha lavorato con grande soddisfazione al progetto denominato “Lybia Gas Transmission System” gestito da diverse società del gruppo ENI (Eni S.p.a., , Agip North Africa B.V., Agipgas, Agipgreenstream, Saipem, Snam etc.) che ha permesso la costruzione di un gasdotto lungo circa Km.600 che attualmente collega la Sicilia (Gela) con la Libia (Mellitah). Sono stati movimentati nel anno 2003/2004 circa 50000 tubi ed è stata gestita per conto dell’ENI S.p.A. una base logistica operativa allo stato estero con relative pratiche doganali di esportazione ed importazione.
Nel 2007 il gruppo, sempre più organizzato, si trasferisce nella nuova sede. Nella nuova sede coesistono sia uffici molto attrezzati che aree coperte e scoperte doganali, dove poter eseguire operativamente e giuridicamente le più evolute attività di logistica per qualsiasi tipo di merce, anche refrigerata.
Nello stesso anno , sempre nel porto di Trapani,nasce l’attività d’impresa portuale. Tale attività è stata fortissimamente voluta da Vito e Gaspare Panfalone che hanno sempre creduto nell’importanza strategica dell’impresa portuale. Tale attività infatti rappresenta l’evoluzione giuridica ed economica di tutte le attività di “Shipping e logistica” come quelle di agenzia marittima, spedizionieri internazionali, doganalisti, broker e di trasporto conto terzi.
Nel 2009 l’agenzia marittima Riccardo Sanges è di nuovo protagonista nel settore offshore. In seguito ad una improvvisa rottura del metanodotto che collega la Sicilia con la Tunisia, la Riccardo Sanges viene nominata nuovamente dal gruppo Eni per i servizi di agenzia marittima complessivi. Il progetto della riparazione della linea TMPC viene portato avanti con successo e viene terminato prima dei tempi programmati, con i complimenti da parte del gruppo Eni per la tempestività dei servizi, l’efficienza e la professionalità.